top of page

Quando immagino una scuola ben funzionante, visualizzo la complessità, le persone, l'organizzazione e il mondo che sta cambiando molto rapidamente, in un enorme frattale variopinto. Piani e livelli che si intersecano in maniera molto fitta, dove ricavare un ordine è praticamente impossibile.

Parliamo di un tipo di comunità che si occupa di formare giovani che si evolvono, allo stesso ritmo della società che abitano, interdipendenza e interconnessione.

La Scuola è un ecosistema le cui tradizionali barriere sono crollate. Interno ed esterno sono in osmosi e si influenzano a vicenda in una sorta di unico organismo vivente. 

Il ruolo dei discenti, in primis, è in costante mutazione. Essi possono, e dovrebbero essere, parte contribuente, ricchezza, diversità. Hanno da dire e la Scuola, in risposta, deve essere pronta ad ascoltare ed anche a "prendere". È un approccio strategico che punta al miglioramento, al cambiamento che non ti aspetti e che, forse, non si può neanche immaginare.

Inevitabile guardare alle studentesse e agli studenti come artefici di un futuro possibile e sostenibile, con azioni molto attente al contesto e da realizzare con le risorse di tutti.

Sono in ruolo dal 1987 per l'allora Educazione Fisica Maschile, primo nella graduatoria per concorso ordinario per esami e titoli nella scuola secondaria di primo grado e, dal 1988, sempre come vincitore di concorso, nella scuola secondaria di secondo grado.

Ho sempre preso parte attiva alla vita delle varie Istituzioni che ho attraversato, contribuendo in vario modo al loro sostegno e sviluppo.

banzi_school_style.jpg

Liceo
Scientifico
Statale

Giulietta
Banzi
Bazoli

Lecce

logo banzi definito circle.png

Lavoro nel Liceo Banzi da oltre 30 anni. Dopo aver insegnato Scienze Motorie ho prestato servizio in differenti posizioni: formazione Docenti, Interventi e servizi per gli Studenti, Customer Satisfaction, Alternanza Scuola-Lavoro, progettazione Europea in moltissimi campi, Responsabile dei Servizi Digitali, Sicurezza informatica, Privacy, Sviluppo e sostegno ai Processi Innovativi sia nella didattica sia nella gestione amministrativa.

Saper affrontare la complessità, è questa la nuova frontiera...

Progetti e attività recenti

bottom of page