top of page

PON-FSE

Cogliere le opportunità offerte dal Piano Operativo Nazionale è fondamentale. Si tratta di un'operazione di backend che impatta direttamente sull'efficacia e sull'efficienza del sistema di istruzione. Che si tratti di FES o FESR

La scuola è un'organizzazione molto complessa.

Dal 2000 le istituzioni scolastiche, pur facendo parte del sistema scolastico nazionale, hanno una propria autonomia amministrativa, didattica e organizzativa, purché operino nel rispetto delle norme generali sull'istruzione emanate dallo Stato.

Le istituzioni scolastiche sono dirette da un dirigente scolastico e si avvalgono di un apposito ufficio amministrativo. Ogni istituzione scolastica predispone un proprio Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF), che rappresenta il piano di azione educativa e di istruzione della scuola.

Le istituzioni scolastiche, per il loro funzionamento, ricevono fondi dallo Stato e possono anche ricevere risorse finanziarie da Comuni, Province e Regioni o da altri enti e privati.

Una parte consistente delle risorse che possono giungere alle scuole dipende dalla loro reattività alle "chiamate" (call) che dinamicamente sono proposte ad esse e che dispongono l'erogazione di fondi perlopiù europei.

Le possibili risposte rispecchiano la relazione che mette in contatto gli obiettivi, nello specifico della Comunità Europea, con i bisogni e la natura delle Istituzioni Scolastiche.

In questo sito sono documentati tutti i PON-FSE e POR-FESR a molti dei quali e con differenti configurazioni, ho preso parte in configurazioni differenti: progettista, docente, facilitatore, collaudatore.

Tutte azioni che mi hanno permesso di accumulare una buona esperienza in un dominio strategico per la vita della scuola.



bottom of page