top of page

Animatore digitale

La legge 107/2015 ha attribuito all'Animatore Digitale importanti responsabilità connesse con il cambiamento della scuola. Una sorta di "missione" che deve necessariamente ispirarsi ad una "visione" di futuro possibile. Il futuro arriva molto rapidamente, il futuro è "oggi"

Prendere per mano un'intera comunità scolastica e farle attraversare un'autostrada a scorrimento veloce è stata una sfida che ha richiesto molta pazienza e grande disponibilità nell'accogliere le resistenze della persone, quelle fatte di carne, ossa e di sistemi radicati di gestione di se stesse nella parte più intima.

Far accettare che le tecnologie "dovessero" incrociare e contaminare la dimensione professionale e, inevitabilmente, quella personale è stata la parte più complessa.

Un passo determinante verso la sistematicità delle azioni è stato studio e l'adozione di un curricolo digitale. Fare riferimento ad un framework (DigCom 2,.1) e muoversi di conseguenza, ha rappresentato un'importante svolta per l'acquisizione di nuove consapevolezze e per lo sviluppo di nuove competenze trasversali.

La questione ha riguardato non solo le studentesse e gli studenti, ma anche, forse e maggiormente, i docenti.

La svolta principale, quella che ha fatto muovere con autonomia tutti gli stakeholder della scuola, è stata l'implementazione di un sistema capace di far comunicare agevolmente, condividere e cooperare in modo potente ed efficace.

Liberare le energie di tutte e di tutti verso tutte e tutti (molti a molti), ma prima di tutto dare all'Istituzione la possibilità di "aumentare" il proprio patrimonio collettivo attraverso la pratica della documentazione, è stato il successo più importante, specialmente in periodo pandemico.

La valorizzazione della dimensione "meso", quella dei piccoli gruppi di lavoro, vero motore della scuola (e di tutte le organizzazioni complesse), è inderogabile. I vari contesti, specialmente quelli educativi, non possono fare a meno dell'attore tecnologico in grado di abilitare, nel senso più largo possibile, la comunicazione, la condivisione e la cooperazione in vista del raggiungimento di un risultato.

Un traguardo, che deve essere documentato sia nei prodotti che nei processi.


bottom of page