top of page

Erasmus+

Il programma Erasmus+ rappresenta un'opportunità unica per far parte di una comunità, quella europea, che offre una ricchezza culturale unica. Saper progettare un progetto di mobilità Erasmus+ significa offrire al mondo della scuola ed ai suoi stakeholder un nuovo respiro

Sostenere la visione programma Erasmus+, volta alla costruzione di una società europea digitalizzata, attenta all’ambiente, ai cambiamenti climatici e alla crescita sostenibile, non è semplice.

È tuttavia un dovere cercare di rafforzare la partecipazione giovanile ai processi democratici e alle politiche europee. Mai come in questo momento storico è risultata importante l'adesione e la coesione intorno ad una nuova identità europea a salvaguardia delle autonomie di pensiero e alla tutela della cultura di ogni paese membro.

La progettazione di "B.I.EU - Banzi in Europa" (KA122-VET-2D8C90B3) finanziato con € 91.474,00 che consentirà a 30 studentesse e studenti (+ 4 docenti) di realizzare un'esperienza immersiva in vista dello sviluppo di quelle competenze trasversali e imprenditive tanto necessarie alla realizzazione di obiettivi personali.

Rientrano tra queste, la capacità creativa di chi sa analizzare la realtà e trovare soluzioni per problemi complessi, utilizzando l'immaginazione, il pensiero strategico, la riflessione critica. Così come la capacità di gestire le emozioni, la gestione dello stress, la comunicazione efficace, l’empatia, il pensiero creativo e quello critico, la capacità di prendere decisioni e quella di risolvere problemi.

Gli obiettivi del progetto sono:

  1. Potenziare le competenze professionali degli studenti in modo da supportarli nella scelta del percorso universitario e lavorativo.

  2. Potenziare le competenze trasversali e linguistiche degli studenti per migliorare l’attuale andamento scolastico e la futura capacità di inserirsi nel mercato del lavoro

  3. Rafforzare l'Offerta Formativa dell'Istituto, sostenere e migliorare il suo sistema PCTO internazionale, potenziare le sue relazioni internazionali e le sue capacità progettuali.

  4. Creare una sinergia tra Liceo ed aziende del territorio, riconoscendo loro un ruolo formativo e di orientamento per il proseguimento delle carriere professionali dei partecipanti.

Insieme con la redazione del progetto è molto interessante la condivisione delle informazioni con tutta la comunità scolastica (https://sites.google.com/liceobanzi.edu.it/passaporto-per-il-mondo/erasmus) e la redazione del bando di candidatura per studentesse, studenti e docenti.

L'avventura si completa con la rilevazione del successo ell'iniziativa atraverso la predisposizione di questionari di autovalutazione dei partecipanti vertenti sulle capacità apprese e le competenze trasversali e linguistiche sviluppate durante la mobilità.

bottom of page