top of page

MenSi

Il progetto coninvolge 120 scuole di sei Paesi. Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia e Portogallo.

Il progetto europeo MenSi (Project Number 1 101004633) è finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020.

È coordinato dal Consorzio EUN con l’obiettivo di mettere in atto un intervento sui modelli di mentoring a supporto dei processi di innovazione didattica e organizzativa nelle scuole d’Europa tramite l’uso delle tecnologie.Ogni Paese si impegna a costituire una comunità di pratiche con il coinvolgimento di 4 scuole Mentor, ciascuna delle quali dovrà a sua volta accompagnare 4 scuole Mentee del proprio territorio (su base regionale) a sperimentare e consolidare modelli didattici e organizzativi potenziati dalle ICT.

Obiettivi specifici del progetto:

Analizzare teorie di mentoring e pratiche descrivendo punti di forza e debolezza e relativi costi.

Esplorare e analizzare l’efficacia e la sostenibilità di approcci di mentoring per supportare le scuole nei processi diffusione delle ICT con politiche specifiche o per sperimentazioni sui curricoli (ad esempio nelle scuole geograficamente isolate oppure nelle scuole con studenti socialmente svantaggiati o negli istituti che vogliono integrare approcci pedagogici personalizzati o, ancora, in scuole con una bassa inclusione di STEM).

Offrire raccomandazioni e linee guida basate su questi approcci per il coordinamento di gruppi di scuole che hanno differenti approcci (top-down; bottom up; virtuale).

Progettare una piattaforma per promuovere i risultati, le raccomandazioni e le linee guida che emergono da questo lavoro.

Sostenere e promuovere la comunità di pratica e la piattaforma di Mentoring Policy Exchange a livello nazionale e regionale per una comunità di pratica di più di 1000 docenti sostenuta dall’iniziativa Future Classroom Lab di EUN.

Nei 28 mesi di durata del progetto (1/11/2020 – 28/03/2023), i partner saranno coinvolti nelle seguenti azioni:

Investigare e valutare approcci di mentoring sia negli approcci teorici che nella pratiche (WP2);

Costituire una comunità di pratiche con il coinvolgimento di 4 scuole digitalmente avanzate, ciascuna delle quali dovrà accompagnare 4 scuole a sperimentare e consolidare modelli di supporto (WP3);

Fornire supporto e accompagnare con percorsi di formazione le scuole coinvolte (WP4);

Documentare e analizzare pratiche di mentoring, loro scalabilità ed efficacia (WP5);

Disseminare e sostenere la rete attraverso uno scambio di politiche di Mentoring effettuato attraverso una piattaforma e un corso online sull’accompagnamento di una intera scuola (WP6).

Indire partecipa al progetto con l’obiettivo di valorizzare modelli di mentoring e di supportare l’innovazione digitale su 20 scuole italiane, avendo cura di coinvolgere le scuole dei movimenti Avanguardie Educative e Piccole Scuole. L’Istituto è coinvolto in tutti i WP del progetto ed è leader del WP5 “Documentation and analysis of mentoring practice”. Indire ha inoltre coinvolto inoltre come Associate Partner la Fondazione per La Scuola San Paolo.

Coordinatore: ConsorzioEUN – Belgio.

Partecipanti: Indire (Italia), Ministério da Educação e Ciência (Portogallo), Ministarstvo znanosti i obrazovanja (Croazia), Oktatási Hivatal (Ungheria), Dům zahraniční spolupráce (Repubblica Ceca), Gemeenschapsonderwijs (Belgio), Brunel University London (Regno Unito).

bottom of page